ATTENZIONE: sito in fase di sviluppo. Per info o richieste di preventivo, si prega di scriverci all’indirizzo info@easyservicessrl.it

Come imballare e preparare una spedizione

Veloce. Sicuro. Facile.

A PARTIRE DA € 3,98 + iva 22%

HOW TO

Easypacco: i nostri consigli

 L’imballaggio di pacco e pallet sono la base del processo di spedizione. Un imballaggio corretto permette di limitare tantissimi inconvenienti tra cui danneggiamenti e ritardi. Anche nel caso di pacchi o regali che abbiano già una confezione è consigliato l’utilizzo di un ulteriore scatola che ne protegga il contenuto.

Materiale informatico

Per spedire materiale informatico, elettronico et similia suggeriamo l’utilizzo di gommapiuma o polistirolo a seconda del peso e delle dimensioni della merce. Una volta realizzato l’imballo la merce deve essere posizionata all’interno di contenitori di dimensioni adeguate (scatole di cartone o casse in legno)

Liquidi e bottiglie

Per spedire articoli che contengono liquidi bisogna utilizzare casse di legno robuste, sia se il contenitore è di vetro o di plastica, il contenitore deve essere posizionati in verticale, utilizzando un sigillo interno ed un tappo, inoltre le bottiglie devono essere separati tra di loro all’interno dell’imballaggio utilizzando cartone o materiale antiurto.
In alternativa è possibile usare anche scatole di cartone robusto (Secure Pack) che si adatta a tutti i tipi di bottiglia.

Forme irregolari

Per garantire la sicurezza degli adetti ai lavori, gli articoli con forme inusuali (con spigoli o punte) devono essere imballati con diversi materiali.
I prodotti pesanti, devono essere sempre protetti da pluriball o materiali riempitivi, e devono essere inseriti in scatole rinforzate o in alternativa, devono essere posizionati su bancali assicurati con reggette o apposite casse di legno.

Documenti

Per imballare materiale cartaceo, documenti, giornali, pubblicazioni, risme di carta o brochure si deve utilizzare materiale per imbottitura e Si suggeriscono scatole per documenti e/o buste plastificate antiurto.

Materiali

Esistono vari materiali da utilizzare per realizzare un imballaggio corretto, resistente e sicuro, scegliendo con cura quello più idoneo per il tipo di spedizione che si vuole fare.

  • Pluriball
  • Nastro adesivo
  • Carta Kraft
  • Pellicola estendibile
  • Cartone alveolare
  • Chips in polistirolo
  • Scatola di cartone doppia onda
  • Carta da quotidiano

Pallet

Scegli un pallet di buona qualità, che non sia danneggiato o umido in nussun punto, Pallet deteriorati possono mettere a rischio la tua spedizione e quelle degli altri, nonchè il personale di trasporto
Sistema i colli sul pallet in colonna, in modo da avere una struttura stabile e resistente,le scatole devono rientrare precisamente all’interno del pallet senza sporgere oltre il bordo.
Fissa tutto al pallet con fasciatura e/o avvolgimento con pellicola estensibile, in modo da formare una singola unità non separabile. N.B. l’avvolgimento deve includere il pallet stesso.
DOPO AVER IMBALLATO CORRETTAMENTE LA MERCE, E’ IMPORTANTISSIMO STAMPARE E APPORTARE SUI COLLI LA LETTERA DI VETTURA!
Apponi le etichette in modo chiaro ed evidente, durante il trasposto i pallet potrebbero essere impilati, quindi le etichette devono essere applicate lateralmente e non sulla superfice superiore.

Pacchi

Utilizza una scatola di cartone ondulato a forma di parallelepipedo, nuovo, certificato per il peso da spedire, almeno a doppia onda ad alta resistenza, che sia adeguato agli oggetti da spedire. Durante il trasporto altri pacchi potrebbero essere sovrapposti ai tuoi.
Se stai riutillizando una scatola rimuovi tutte le etichette e codici a barre presenti, la scatola deve avere superfici libere sulle quali il corriere apporrà la documentazione di trasporto.
Proteggi internamente ogni lato con almeno 5 cm di materiale antiurto e riempi ogni eventuale spazio vuoto all’interno del pacco con polistirolo, o altro materiale riempitivo. Ciò permette di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne durante il trasporto
Sigilla bene i tuoi pacchi con nastro per imballaggi o scotch resistente, è importante applicare uno strato lungo tutta la linea di giunzione dell’apertura del pacco.
Assicurati di non avere sporgenze o punti taglienti sul pacco, in modo da evitare la rottura della scatola.

Valigie

Avvolgete il bagaglio con almeno tre giri di pellicola trasparente.
Dopo aver imballato la merce ricordarsi di stampare e applicare la lettera di vettura sui colli della spedizione dopo aver verificato indirizzo, numero civiuco, eventuali interni (scale ecc..) e reperito un numero di telefono del destinatario.
Apponi la lettera di vettura su un lato ben visibile della valigia con del nastro trasparente in modo da impedirne il distacco accidentale.

Richiedi assistenza

Contattaci