TERMINI E CONDIZIONI

PREMESSA

Le presenti Condizioni Generali e i relativi allegati (di seguito il “Contratto”) che seguono, disciplinano, salvo che sia diversamente stabilito in virtù di accordo scritto ed in modo espresso tra le parti, le obbligazioni nascenti dai rapporti contrattuali stipulati con lo Spedizioniere e da questi, in virtù dell’incarico ricevuto, con i vettori. Gli articoli che seguono trovano applicazione per tutti gli incarichi di spedizione acquistati presso la piattaforma on line “easypacco.it” (di seguito “Piattaforma”) di proprietà di NEULA S.R.L.S, costituita ai sensi del diritto italiano, con sede legale in VIA Privata del Gonfalone 3, 20123 MILANO, REA MI-2682051, Codice Fiscale e Partita IVA 12753700967, email: info@neulasrls.it, pec: neula@pec.it, di seguito Spedizioniere.

PREMESSO CHE

  • la società Neula Srls opera nel settore delle spedizioni in qualità di spedizioniere, occupandosi della stipula, in nome proprio e per conto dei clienti, di contratti di trasporto merci con Corrieri nazionali ed internazionali;
  • la società Neula Srls eroga i propri servizi tramite piattaforme cloud proprietarie e/o in concessione esclusiva, applicando un listino prezzi determinato in base delle tariffe di trasporto applicate dai Vettori convenzionati;
  • Il mandante, il soggetto che conferisce il mandato di spedizione (di seguito Mandante)
  • di seguito congiuntamente “Parti”

Tanto premesso, le Parti convengono e stipulano quanto segue

DEFINIZIONI

Nelle presenti Condizioni Generali, i termini utilizzati avranno il significato specificato:

Titolare: è il titolare responsabile del sito “easypacco.it” (di seguito piattaforma) dove vengono offerti servizi di spedizioni nazionali ed internazionali gestiti in piena autonomia e responsabilità da Spedizionieri;

Spedizioniere: il soggetto che riceve ed esegue con propria organizzazione ed esclusiva responsabilità il mandato di spedizione per la stipula del contratto di trasporto e/o per il compimento di una o più operazioni derivanti da quest’ultima e che fatturerà il relativo servizio;

Vettore: il soggetto che scelto dal Cliente/mittente esegue, su incarico dello spedizioniere per conto del Cliente/mittente, materialmente il trasporto e ne assume l’esecuzione e la esclusiva responsabilità;

Corriere/Driver/Autista: Il soggetto dipendente e/o collaboratore del Vettore incaricato del rito e della consegna dei colli/pacchi/buste/pallet.

Mandante: il soggetto che conferisce il mandato di spedizione;

Mittente: il soggetto che risulta mittente o caricatore nell’ambito del contratto

Corrispettivo: Importo dovuto dal Mandante per le prestazioni rese da Neula Srls, calcolato per ogni Ordine in ragione della tariffa applicata dal Vettore prescelto dal Mandante.

Ordine: atto con il quale il Mandante chiede alla società Neula Srls di concludere il contratto di trasporto con il Vettore prescelto.

Vettore/Corriere: soggetto terzo rispetto allo Spedizioniere, che con organizzazione propria esegue il servizio di trasporto, e con il quale lo Spedizioniere, in nome proprio e per conto del Mandante, conclude il contratto per il trasporto e/o la consegna e/o il ritiro delle merci oggetto della spedizione.

Trasporto: Insieme di attività logistiche per il trasferimento di cose svolte dal Vettore/Corriere secondo le Condizioni di Trasporto stabilite da quest’ultimo.

Contratto di Trasporto: contratto che lo Spedizioniere, in nome proprio e per conto del Mandante, stipula con il Vettore per il servizio di trasporto richiesto dal Mandante.

Destinatario/Luogo di consegna: Soggetto e luogo a cui è indirizzata la spedizione.

Punto di ritiro: Luogo in cui è programmato il ritiro delle merci da parte del Vettore.

Condizioni di Trasporto: Insieme delle disposizioni applicate da ciascun Vettore in relazione al contratto di trasporto delle merci.

Piattaforma: Portale web raggiungibile al link: http://www.easypacco.it, che raccoglie e consente di gestire un insieme di dati, informazioni e servizi, messa a disposizione del Mandante da parte dello Spedizioniere.

Valorizzazione: misurazione e pesatura certificata dei colli da parte del Vettore.

1. PREMESSE E ALLEGATI

Le premesse e gli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Contratto.

2. OGGETTO

1. Il Contratto ha per oggetto la prestazione, resa da parte di Neula Srls, del servizio di spedizione a carattere continuativo, che consiste nella stipula di contratti di trasporto con Corrieri nazionali e internazionali in nome proprio e per conto del Mandante, nonché nell’esecuzione delle prestazioni accessorie (gestione ordini e assistenza clienti), verso un corrispettivo.

2. Il servizio viene erogato tramite la piattaforma gestionale cloud messa a disposizione dallo Spedizioniere, da cui sarà possibile creare anagrafiche clienti, preventivi, prenotare i ritiri, generare le lettere di vettura (di seguito, per brevità Ldv), gestire contrassegni, polizze assicurative, servizi opzionali, monitorare il tracking delle spedizioni e creare report delle lavorazioni.

3. L’accesso alla Piattaforma avviene mediante credenziali personali previa iscrizione all’apposita sezione del portale www.easypacco.it.

4. La Piattaforma offre in primo luogo un servizio di carattere informativo, di consulenza e operativo con cui il Mandante può comparare i prezzi del servizio di spedizione e consultare le Condizioni di Trasporto applicate dai singoli Corrieri.

5. La lista dei Vettori convenzionati con lo Spedizioniere e dei link alle Condizioni di Trasporto applicate da ciascun Vettore è allegata al presente Contratto (Allegato A) mediante link al sito di ciascun vettore; ogni aggiornamento delle liste sarà comunicato al Mandante mediante aggiornamento sulla piattaforma. Il Vettore scelto dal Mandante applica le proprie Condizioni di Trasporto in vigore al momento dell’inserimento dell’Ordine nella Piattaforma. Il Mandante deve attenersi scrupolosamente alle Condizioni di Trasporto applicate dal Vettore prescelto.

6. Il Mandante è tenuto a prendere visione delle Condizioni di Trasporto prima di inoltrare l’Ordine.

7. In nessun caso lo Spedizioniere risponde, verso il Mandante o verso terzi, dell’inadempimento delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del Contratto di Trasporto.

3. DURATA E RECESSO

1. Il presente Contratto è a tempo indeterminato e decorre dalla data della sottoscrizione.

2. Entrambe le Parti potranno recedere liberamente dal Contratto, senza alcun preavviso.

3. Il recesso deve essere comunicato tramite pec, e produrrà i suoi effetti dal momento della ricezione della comunicazione, fatti salvi gli Ordini in corso di esecuzione.

4. Ai sensi dell’art. 1373, comma 2 del Codice Civile, lo Spedizioniere ha in ogni caso diritto al pagamento del corrispettivo e al rimborso di tutte le spese sostenute in esecuzione del Contratto (Saldo Fatture).

4. OBBLIGHI DELLO SPEDIZIONIERE

1. Lo Spedizioniere si impegna a erogare il Servizio con la professionalità e la diligenza richieste dall’incarico, attenendosi alle indicazioni dettate dal Mandante nell’Ordine.

2. Lo Spedizioniere è altresì obbligato a fornire al Mandante le credenziali di accesso alla Piattaforma messa a disposizione.

3. Resta inteso che il servizio di trasporto è affidato ai Vettori, e che solo questi ultimi risponderanno dell’esecuzione del Trasporto e delle operazioni ad esso connesse. Pertanto lo Spedizioniere in nessun caso risponderà, verso il Mandante, delle obbligazioni assunte dal Vettore con la stipulazione del Contratto di Trasporto.

5. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ,  CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE

1. Lo Spedizioniere non sarà in alcun caso responsabile per il fatto o per l’attività del Vettore, né per le obbligazioni assunte da quest’ultimo.

2. Lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti o eventi derivanti dal contenuto dei pacchi oggetto della spedizione. Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche verso i terzi, in relazione al contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo al Mandante.

3. Lo Spedizioniere non sarà responsabile per i danni, di qualunque tipo, derivanti da malfunzionamenti delle Piattaforme, dall’interruzione dei relativi servizi, dalla corruzione o perdita di dati, da fallimenti nella trasmissione o ricezione di dati.

4. Lo Spedizioniere non sarà responsabile per eventuali inadempimenti dovuti a caso fortuito o forza maggiore, quali ad esempio il fatto illecito di terzi, incendi, esplosioni, terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni, valanghe, guerre, insurrezioni popolari, tumulti, scioperi, dichiarazione dello stato di calamità in genere o comunque derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste dal Contratto.

6. OBBLIGHI DEL MANDANTE

1. Il Mandante ha l’obbligo di comportarsi secondo buona fede e correttezza nell’esecuzione del Contratto, e di attenersi scrupolosamente alle regole operative indicate nelle Condizioni di Trasporto del Vettore prescelto.

2. Il Mandante si obbliga a pagare puntualmente il corrispettivo del Servizio ed ogni altro importo dovuto allo Spedizioniere in virtù del presente Contratto, nei termini e secondo le modalità indicate nell’art. 9 del presente Contratto.

3. Il Mandante è tenuto ad indicare in modo corretto i dati della spedizione al momento dell’inserimento dell’Ordine sulla Piattaforma, ed in particolare:

4. l’esatta indicazione dell’oggetto della spedizione (quantità, peso e volume delle merci);

5. I dati del mittente (nome, cognome, nominativo sul citofono, indirizzo, C.A.P., città, Stato e, ove necessario, recapito telefonico, nazione, regione e contea e dati fiscali se trattasi di spedizione soggetta a dogana);

6. Il punto di ritiro (indirizzo, C.A.P., città, Stato e, ove necessario, recapito telefonico, nazione, regione e contea);

7. I dati relativi al Destinatario e al luogo di consegna (nome, cognome, nominativo sul citofono, indirizzo, C.A.P., città, Stato e, ove necessario, recapito telefonico, nazione, regione e contea e dati fiscali se trattasi di spedizione soggetta a dogana);

8. Il Mandante è altresì tenuto a fornire in modo corretto i propri dati identificativi e di fatturazione (nome, cognome o denominazione, indirizzo di residenza o sede legale e operativa; codice fiscale o partita IVA, REA, Visura camerale aggiornata), e a comunicare tempestivamente allo Spedizioniere ogni variazione degli stessi mediante pec.

9. Il Mandante dovrà stampare la Lettera di Vettura (di seguito LDV) e gli eventuali documenti aggiuntivi richiesti, ed apporla stabilmente (saldamente) sul pacco da spedire, in modo che sia ben visibile e leggibile. Nel caso in cui il Corriere, in fase di ritiro, dovesse riscontrare che la LDV non è stata applicata in modo corretto sul pacco, lo stesso potrà rifiutare di ritirare il collo.

10. Qualora una imprecisione o un errore di compilazione della LDV comporti un aumento del costo del trasporto o del servizio di spedizione, il Mandante è tenuto a farsi carico della differenza (eccedenze), e comunque a rimborsare le maggiori spese per l’esecuzione del servizio, nei termini e con le modalità indicate dall’articolo 9 del presente Contratto.

11. In ogni caso il Mandante si obbliga a mantenere indenne lo Spedizioniere da ogni richiesta di pagamento (a qualsiasi titolo) avanzata dal Vettore per il Trasporto della merce affidatagli dal Mandante (spese, dazi, penali, sovrapprezzi etc).

12. Il Mandante è tenuto ad eseguire correttamente l’imballaggio e/o a confezionare correttamente l’oggetto della spedizione secondo le regole generali di cui all’art. 13 del presente Contratto, e secondo le Condizioni di Trasporto dettate dal Vettore prescelto.

13. Laddove l’Autorità Doganale dovesse richiedere della documentazione aggiuntiva al fine di confermare lo stato di sdoganamento, sarà esclusivo onere del Mandante fornire tempestivamente la documentazione richiesta, a sue spese.

14. Il Mandante si obbliga a mantenere indenne lo Spedizioniere da ogni richiesta risarcitoria per danni cagionati ad altra merce, ad animali o a cose o persone e provocati, direttamente o indirettamente, dalla merce da questi affidata al Vettore, dalla violazione, da parte del Mandante, delle Condizioni di Trasporto (ad. esempio mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell’imballaggio; mancata segnalazione sulle merci e colli delle cautele necessarie per il loro maneggio e sollevamento etc.) o da fatto di terzi.

15. Il Mandante si obbliga a custodire le credenziali di accesso alle Piattaforme messe a sua disposizione. La Piattaforma non potrà essere utilizzate da soggetti terzi o per scopi diversi da quelli indicati nel presente Contratto.

7. INSERIMENTO DELL’ORDINE

1. La procedura di inserimento e inoltro dell’Ordine si attua mediante il metodo “point and click”.

2. L’Ordine viene compilato e inviato dal Mandante attraverso la Piattaforma in utilizzo.

3. La Piattaforma accetta automaticamente l’Ordine e genera una LDV (Lettera di Vettura) in formato pdf, di cui verrà richiesto il salvataggio nel terminale del Mandante e/o stampa diretta.

4. Contestualmente all’emissione della LDV, il sistema genera il riepilogo dell’Ordine e l’ordine di ritiro.

8. ANNULLAMENTO O MODIFICA DELL’ORDINE

1. La cancellazione di un Ordine da parte del Mandante è possibile, a condizione che venga richiesta prima che il Vettore abbia preso in carico la spedizione, e che il Mandante inoltri la richiesta di cancellazione dall’area personale mediante ticket assistenza interno o se impossibilitato mediante email all’indirizzo info@easypacco.it e/o a quello indicato nel presente Contratto. Per tali ragioni, è opportuno che il Mandante non consegni al Vettore la spedizione oggetto di annullamento.

2. Ogni aspetto inerente il Trasporto è regolato dalle Condizioni di Trasporto del Vettore prescelto dal Mandante. Si rinvia a tali condizioni generali, che il Mandante dovrà consultare con attenzione, per quanto riguarda l’eventuale applicazione di costi per annullamento dell’Ordine. In alcuni casi è possibile che il Vettore prescelto applichi un importo o una penale per il passaggio a vuoto. In tali casi lo Spedizioniere ha diritto al rimborso di tali costi.

3. Nel caso in cui l’annullamento sia ammissibile e rispetti le condizioni sopra elencate, il pagamento eventualmente anticipato per la spedizione verrà rimborsato entro 7 giorni dalla richiesta.

4. Il Mandante che intenda modificare un Ordine e la piattaforma non ne consentisse più la modifica prima dell’emissione della LDV, deve annullarlo, comunicarlo mediante ticket interno ed effettuarne uno nuovo.

9. CORRISPETTIVO, ECCEDENZE, MODALITÀ DI PAGAMENTO E FATTURAZIONE

1. Il Corrispettivo dovuto dal Mandante è calcolato, per ciascun Ordine, sulla base dei Listini Prezzi messi a disposizione dallo Spedizioniere sulla Piattaforma in tempo reale.

2. Il prezzo di ogni servizio di spedizione è determinato in base alle tariffe applicate dai Vettori, e può dunque variare a seconda del Vettore prescelto. Esso tiene conto di alcuni elementi essenziali quali, a puro titolo esemplificativo: costo base del servizio, rapporto peso/volume, zone disagiate, zone periferiche, servizi speciali, servizi opzionali, zone speciali, trasporti particolari e dimensioni particolari (“extramisura”).

3. Le tariffe di spedizione non comprendono eventuali dazi doganali ed ulteriori sovrapprezzi o costi supplementari applicati dai singoli Vettori per le spedizioni all’estero (Area Extra UE), che restano comunque a carico del Mandante e/o del destinatario della spedizione nel caso – ad esempio – di dazi doganali.

4. Nel caso in cui dalle verifiche effettuate dal Vettore (Valorizzazione) anche successivamente al ritiro della spedizione, dovesse risultare una difformità rispetto ai dati forniti dal Mandante nell’Ordine (quantità, qualità, peso e volume), lo Spedizioniere avrà diritto al pagamento, da parte del Mandante, della differenza di prezzo della spedizione (eccedenza), applicando direttamente gli importi nella prima fattura utile.

5. Per il pagamento del corrispettivo e di ogni altra somma dovuta allo Spedizioniere (dazi, penali, eccedenze) verrà scalato sul credito/plafond prepagato pre costituito sulla propria area utente nella piattaforma e/o se non disponibile e sufficiente verrà utilizzata una formula di pagamento a consuntivo, con fatturazione del dovuto.

6. Nella fattura saranno indicati tutti gli importi dovuti per gli Ordini effettuati. Eventuali rimborsi e/o storni e/o ulteriori addebiti verranno inseriti nella prima fattura utile.

7. Il mandante si impegna a effettuare i pagamenti mediante costituzione di credito/plafond prepagato oppure Bonifico Bancario, Carta di Credito, PayPal, Rid Bancario, RI.BA e/o SSD secondo accordo prestabilito con lo spedizioniere.

8. Le fatture verranno emesse in formato elettronico, e le stesse saranno disponibili sul proprio cassetto fiscale e trasmesse al Mandante via email in formato “di cortesia”.

9. Il pagamento del Corrispettivo salvo utilizzo di modalità prepagata dovrà avvenire entro il termine di 7 giorni dalla trasmissione della fattura. Il termine di decadenza per eventuali contestazioni, da parte del Mandante, degli importi richiesti in fattura è di 48 ore dalla trasmissione della stessa.

10. Il ritardo nel pagamento della fattura comporterà l’applicazione degli interessi legali di mora ai sensi del D.L.gs. 231/2002, al tasso convenzionale dell’8%, con diritto dello Spedizioniere al rimborso delle eventuali spese per il recupero del credito ai sensi dell’all’art. 6 del D.L.gs. 231/2002 e fatto salvo il maggior danno.

10. COMPENSAZIONI E DIRITTO DI RITENZIONE

1. Le Parti espressamente convengono che lo Spedizioniere ha la facoltà di compensare i crediti maturati dal Mandante nei confronti dello stesso Spedizioniere, a qualunque titolo, ivi compresi il credito prepagato e gli importi del contrassegno incassati per conto del Mandante, con i suoi crediti comunque dipendenti dall’esecuzione del servizio.

2. Le Parti danno atto che lo Spedizioniere, a copertura di tutti i suoi crediti comunque dipendenti dall’esecuzione degli incarichi affidatigli dal Mandante, può esercitare il diritto di ritenzione su quanto si trova nella sua detenzione, ai sensi degli articoli 2756 e 2761 del Codice Civile.

11. CONTRASSEGNO

1. Se il Mandante intende conferire mandato all’incasso in contrassegno, è tenuto ad osservare le disposizioni operative dettate dal Vettore e descritte nelle Condizioni di Trasporto.

2. Tali Condizioni di Trasporto disciplinano le procedure per il contrassegno, i limiti relativi agli strumenti di pagamento, i limiti di importo, e i tempi di restituzione del contrassegno da parte del Vettore.

3. Il termine per la consegna/restituzione del Contrassegno incassato dal Vettore, è di 48 ore dalla rimessa da parte di quest’ultimo allo Spedizioniere; fatti salvi i casi di cui all’art. 10, comma 1 del presente Contratto.

4. Il/i contrassegno/i possono essere saldati previa accordo mediante il metodo “point and click” sul credito/plafond prepagato del Mandante; Nel caso in cui il Mandante scelga di incassare il contrassegno mediante accredito a mezzo bonifico bancario, lo stesso è tenuto a comunicare con esattezza il codice IBAN nell’apposito modulo, e sarà l’unico responsabile di eventuali errori di comunicazione di tale codice, esonerando lo Spedizioniere da ogni responsabilità per il caso di accredito del contrassegno a soggetti terzi. Tale pagamento avrà comunque effetto liberatorio per lo Spedizioniere nei confronti del Mandante.

12. SPEDIZIONI VIETATE

1. Il Mandante è consapevole che non è consentita la spedizione di merci pericolose, illegali o di cui comunque la spedizione, la detenzione o il trasporto sono vietati dalla legge, dai regolamenti, da ordini e da discipline, con particolare riferimento alla regolamentazione IATA (International Air Transport Association), ICAO (International Civil Aviation Organization), IMGD (International Maritime Dongerous Goods), ADR (Accordo Europeo Concernente il Trasporto Internazionale di Merce Pericolosa su Strada).

2. Si indicano di seguito, in via esemplificativa e non esaustiva, alcune tra le principali merci non accettabili per la spedizione: Piante ed animali vivi o morti; Merci con imballo insufficiente o inadeguato; Valori; Merce preziosa; Titoli; Certificati negoziabili; Valuta; Carte di credito; Travellers cheques; Merci soggette a deterioramento; Alimentari; Farmaceutici; Ciclomotori; Barche; Veicoli a motore; Macchine agricole; Lamiere; Mobili fragili o antichi; Metalli preziosi; Pietre preziose; Materiale pornografico o scandaloso; Armi da fuoco; Armi bianche; Software di elevato valore; Rifiuti; Vetro; Specchi; Sostanze stupefacenti; Sigarette; Alcolici; Profumi; Documenti; Offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private; Carte valori; Buoni pasto; Buoni carburante; Modelli architettonici; Merci soggette ad accisa doganale; Tessuti biologici e pezzi anatomici; Orologi.

3. L’elenco completo delle merci per cui vige il divieto di trasporto è indicato specificamente nelle Condizioni di Trasporto dei singoli Vettori, disponibili per la consultazione nei rispettivi siti web aziendali

4. Il Mandante riconosce e accetta espressamente che il trasporto è soggetto a normative specifiche di settore che possono variare in qualsiasi momento ed essere differenti da una nazione all’altra (in caso di trasporto all’estero); pertanto il Mandante è consapevole che ogni autorità governativa dei singoli Stati presso cui si svolge il servizio di trasporto (incluse anche le autorità doganali) possano in ogni momento aprire ed ispezionare la merce spedita.

5. In caso di spedizioni vietate lo Spedizioniere si riserva il diritto di rifiutare o di annullare l’Ordine, di risolvere il Contratto, e di chiedere il risarcimento del danno.

13. REGOLE DI IMBALLAGGIO

1. Le regole per l’imballaggio delle merci sono stabilite dai singoli Vettori e sono consultabili all’interno dei rispettivi siti aziendali. Il Mandante è tenuto a rispettare scrupolosamente tali regole.

2. In termini generali, per un corretto imballaggio è fondamentale utilizzare una scatola resistente e rigida, in buone condizioni, che possa resistere agli urti e, se possibile, alle intemperie. La scatola deve essere di cartone ondulato a forma di parallelepipedo, almeno a doppia onda ad alta resistenza, e adeguata al peso e agli oggetti da spedire. Durante il trasporto infatti i pacchi potrebbero essere sovrapposti.

3. Il documento di trasporto (LDV) deve essere apposto (incollato) sul lato stabile superiore della scatola, e devono essere eliminati eventuali fogli, etichette, adesivi, codici a barre e scritte che possano generare confusione.

4. Internamente, ogni oggetto da spedire deve essere avvolto con almeno 2,5 cm di polistirolo/pluriball e/o materiali analoghi, in modo che gli oggetti siano debitamente separati. Inoltre, è necessario proteggere ogni lato con almeno 5 cm di materiale antiurto, riempiendo ogni eventuale spazio vuoto all’interno del pacco con polistirolo o  altro materiale riempitivo. Ciò permette di evitare i danni causati dall’urto tra i prodotti e li protegge da colpi e vibrazioni derivanti da sollecitazioni esterne durante il trasporto.

5. Se l’oggetto della spedizione ha dei punti taglienti o sporgenze, questi devono essere coperti con cuscinetti o pannelli ondulati per evitare che possano danneggiare il pacco.

6. I lati aperti della scatola devono essere chiusi con il nastro adesivo (nastro per imballaggi o scotch resistente), applicando una striscia lungo tutta la giunzione e almeno due strisce trasversali per rinforzare la tenuta del pacco. In relazione al peso del pacco, è opportuno applicare più strisce di adesivo, in modo da chiuderlo con maggior sicurezza.

7. Per spedire materiale informatico o elettronico è opportuno l’utilizzo di gommapiuma o polistirolo, a seconda del peso e delle dimensioni della merce. Una volta realizzato l’imballo, la merce deve essere posizionata all’interno di contenitori resistenti (scatole di cartone o casse in legno), e di dimensioni adeguate.

8. Per spedire articoli che contengono liquidi (bottiglie in vetro o plastica) è necessario utilizzare casse di legno robuste. I contenitori (le bottiglie) devono essere posizionati in verticale, utilizzando un sigillo interno ed un tappo. Inoltre le bottiglie devono essere separate tra di loro all’interno della scatola, utilizzando materiale antiurto.

9. I prodotti pesanti devono essere sempre protetti da pluriball o materiali riempitivi, e devono essere inseriti in scatole rinforzate o posizionati su bancali assicurati, o inseriti in apposite casse di legno.

10. Per imballare materiale cartaceo si deve utilizzare materiale per imbottitura e scatole per documenti e/o buste plastificate antiurto.

11. A seconda dei casi, è opportuno avvolgere gli oggetti all’interno del pacco (ad es. bottiglie contenenti liquidi) con della pellicola trasparente.

12. Dopo aver imballato la merce è necessario applicare la LDV, previa verifica dei dati del mittente e del destinatario (indirizzo, numero civico, eventuali interni, numero di telefono del destinatario). 13. Si consiglia, per maggior sicurezza, di trascrivere in modo leggibile e indelebile la LDV sul pacco (ad esempio, con un pennarello a punta grossa) indicando i dati del mittente, del destinatario, e il numero di tracciatura.

14. RITIRO E CONSEGNA DELLE SPEDIZIONI

1. Il ritiro e la consegna delle merci oggetto della spedizione vengono effettuati nei tempi indicati dal Vettore prescelto. Le date di ritiro e di consegna sono indicative e possono subire variazioni.

2. Ai fini della prova del ritiro del collo da parte del Corriere, è opportuno compilare e conservare una copia della LDV, o distinta equivalente, controfirmata dal Corriere (driver o autista).

3. Nel caso in cui dovesse risultare una difformità rispetto ai dati forniti dal Mandante nell’Ordine (quantità, qualità, peso e volume) e riportati nella LDV, il Vettore potrà rifiutare il ritiro della spedizione. Se il Vettore procede al ritiro, è fatto salvo il diritto dello Spedizioniere ad ottenere dal Mandante il pagamento delle eccedenze, ai sensi dell’articolo 9.4 del presente Contratto.

4. Il numero dei tentativi di consegna al Destinatario è disciplinato dalle Condizioni di Trasporto dei singoli Vettori. Una volta terminati i tentativi previsti e non andati a buon fine, ovvero nel caso in cui il Destinatario si rifiuti di ritirare la spedizione, verrà aperta una Pratica di Giacenza, e verranno applicate le condizioni di cui all’art. 15 del Contratto.

5. Il Mandante può seguire il tracciamento della spedizione tramite la Lettera di Vettura o il numero di riferimento della spedizione, sul sito web del Vettore prescelto, o tramite le Piattaforme.

15. GESTIONE GIACENZE

1. Qualora non sia possibile consegnare la spedizione al Destinatario, il Mandante, che – rammentiamo – è tenuto tassativamente a verificare in prima persona sino a consegna avvenuta il tracking relativi ai propri ordini – in seguito all’apertura della pratica di giacenza potrebbe ricevere una email di comunicazione dell’apertura della medesima, con la richiesta di istruzioni per consentirne lo svincolo.

2. La disciplina specifica può variare a seconda del Vettore prescelto dal Mandante. Per le regole specifiche si rinvia alle Condizioni di Trasporto dei singoli Vettori.

3. La spedizione dovrà essere svincolata dal Mandante tramite l’apposita procedura, con la quale il Mandante autorizza una delle seguenti soluzioni:

  1. il ritiro della merce da parte del Destinatario presso il luogo indicato dal Vettore. Questa scelta può comportare l’addebito di ulteriori costi per l’apertura del dossier giacenza;
  2. la riconsegna allo stesso Destinatario (nuovo tentativo). Eventuali ulteriori costi verranno quantificati considerando le spese di apertura del dossier giacenza e svincolo, rispetto al Corriere prescelto;
  3. Riconsegna al Mittente: i relativi costi verranno quantificati considerando le spese del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al Corriere Prescelto;
  4. Riconsegna ad un nuovo Destinatario: i relativi costi verranno quantificati considerando le spese del trasporto più eventuali costi di apertura dossier giacenza e sosta, rispetto al Corriere Prescelto.

4. Trascorso un breve termine, di norma di 10 giorni dalla comunicazione di apertura della pratica di giacenza, senza alcuna indicazione da parte del Mandante, la spedizione gli verrà restituita con addebito dei relativi costi e di ogni spesa di giacenza.

16. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

1. Le seguenti violazioni degli obblighi contrattuali da parte del Mandante costituiscono causa di risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile:

  1. indicazioni non corrette, non veritiere o incomplete in relazione ai dati di cui all’art. 6.4 del presente Contratto;
  2. indicazioni non corrette, non veritiere o incomplete fornite dal Mandante nell’Ordine, con riferimento a tutti i dati necessari per la spedizione, di cui all’art. 6.3 del Contratto (dati del mittente, dati del destinatario, dati relativi alla quantità, qualità, peso e volume delle cose oggetto della spedizione);
  3. il mancato pagamento di una o più fatture nei termini di cui all’art. 6.2 del presente Contratto.

2. Nelle ipotesi di cui al comma che precede, lo Spedizioniere si riserva in ogni caso il diritto di sospendere il servizio nei confronti del Mandante.

17. LIMITI DI RESPONSABILITA’ – CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE – COPERTURA ASSICURATIVA DELLA SPEDIZIONE

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente; pertanto lo Spedizioniere non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto dei plichi oggetto di spedizione.
Lo Spedizioniere non è responsabile del trasporto che rimane in capo al Vettore ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio di vendita della spedizione ed Assistenza durante l’esecuzione della stessa o relative problematiche ad essa connesse.
La responsabilità del Vettore, come da normativa vigente in materia di trasporti, è così disciplinata:

  1. Trasporto domestico via aerea o su strada Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra o via aerea in ambito nazionale, la responsabilità per i rischi di perdita o danneggiamento ai prodotti durante il trasporto, sarà disciplinata dall’art. 1696 c.c. così come modificato dal Decreto Legislativo 21.11.2005 n. 286, e dunque limitata ad €1,00 (un Euro) per ogni chilogrammo di merce perduta od avariata, salvo diverso accordo scritto tra le Parti, nonché, per la parte ivi non disciplinata, dalla normativa del cod. civ. sul contratto di trasporto; il limite di responsabilità di cui all’art 1696 c.c. non sarà applicato in caso di ritardo nella consegna a destino delle merci affidate al corriere.
  2. Trasporto internazionale via aerea Se il trasporto della spedizione è effettuato in tutto od in parte per via aerea e comporta una destinazione finale od una fermata di transito in un paese differente da quello di partenza, tale trasporto sarà integralmente soggetto o alla Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile) o alla Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo ed in quanto applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile. Questi trattati internazionali governano e limitano la responsabilità per danno, smarrimento o ritardo occorsi alla vostra spedizione durante il trasporto a 17 Diritti Speciali di Prelievo per chilogrammo (approssimativamente € 20,00 per chilogrammo dipendente dal tasso di cambio);
  3. Trasporto internazionale su strada Se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario Della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR), la responsabilità per smarrimento o danno alla vostra spedizione sarà del vettore, disciplinata dalla CMR e dunque limitata a € 3,00 per chilogrammo. In caso di tardata consegna, laddove possiate dimostrarci di aver subito una perdita, la responsabilità è limitata al rimborso del costo da voi corrispostoci per il trasporto relativamente alla spedizione od a quella parte di spedizione giunta in ritardo.
  4. La responsabilità vettoriale è esclusa laddove il Vettore provi che lo smarrimento e/o il danneggiamento e/o ritardo sia riconducibile ad eventi dovuti a caso fortuito o forza maggiore (come a mero titolo esemplificativo: scioperi, incendi, rapina, furto, Il Vettore) come meglio
    specificato nella Carta servizi del Vettore che l’Utente conferma di aver preso visione e compreso.
  5. La responsabilità dello spedizioniere è esclusa laddove il contratto di trasporto non sia stato stipulato ovvero non sia stato stipulato secondo le istruzioni indicate dall’Utente per motivi riconducibili a caso fortuito o forza maggiore il cui onere probatorio, in questo caso, incombe sullo Spedizioniere.

La merce può essere coperta da Assicurazione solo se non appartenente ad una delle categorie indicate come NON SPEDIBILI e se confezionata con imballo idoneo.
Inoltre, l’assicurazione risponderà del danno solo se risulteranno soddisfatti tutti i punti seguenti, considerati essenziali:

  1. IN FASE DI RICEZIONE MERCE, IL DESTINATARIO DEVE FIRMARE CON RISERVA DI CONTROLLO SPECIFICA, SEGNALANDO IN DETTAGLIO I DANNI VISIBILI SUL PACCO.
  2. APRIRE ENTRO 3 GIORNI SOLARI DALL’ACCADUTO UN TICKET DI ASSISTENZA CON UNA SEGNALAZIONE DETTAGLIATA DEL PRODOTTO DANNEGGIATO (come da indicazioni all’art 18. Reclami)
  3. ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO CON VALORE FISCALE (FATTURA O SCONTRINO FISCALE RECENTI E CON DATA ANTECEDENTE LA SPEDIZIONE) CHE ATTESTI IL VALORE DEL PRODOTTO TRASPORTATO

Tutte le condizioni elencate sono indispensabili ed essenziali, pena impossibilità di istruire la pratica assicurativa con il vettore.
L’assicurazione prevede, in caso di rimborso, una franchigia pari al 10% dell’importo imponibile del documento fiscale attestante il valore della merce, con un minimo di € 50,00. Pertanto, per spedizioni inferiori a tale valore, non è previsto l’accessorio dell’assicurazione.
Non è possibile il rimborso parziale di una spedizione, solo totale.

Assicurazione opzionale onerosa

1. Al momento dell’inserimento dell’Ordine, il Mandante può attivare una polizza assicurativa alternativa a quella di cui Art. 17 punto 1, 2  e 3, per il caso di perdita o avaria delle cose spedite. L’assicurazione delle merci è opzionale e a titolo oneroso.

2. Le polizze attivabili, con indicazione dei costi di assicurazione, delle condizioni di assicurazione e dei danni risarcibili, sono consultabili e preventivatili direttamente presso la Piattaforma.

3. Lo Spedizioniere non è responsabile per l’esecuzione del Contratto di Trasporto, e pertanto non è in alcun caso responsabile in relazione alle cose spedite, né ha alcun obbligo di assicurarle.

4. Il Mandante è consapevole che non verrà rimborsato, anche nel caso di una spedizione assicurata, qualora l’imballaggio non sia adeguato alla merce spedita (in via esemplificativa: esso presenti sporgenze, o sia privo di uno spessore volto a proteggere adeguatamente il contenuto spedito, etc.).

5. Il Mandante è consapevole che nel caso di perdita o avaria delle cose spedite/trasportate, in mancanza di un’apposita polizza assicurativa troveranno applicazione le disposizioni sulla responsabilità del Vettore di cui agli articoli 1693 e seguenti del Codice Civile, e le limitazioni di responsabilità di cui all’articolo 1696 del Codice Civile. Resta in ogni caso esclusa ogni responsabilità in capo allo Spedizioniere.

6. La richiesta di apertura della pratica di rimborso per danneggiamento, smarrimento o mancanza parziale della merce deve essere inoltrate allo Spedizioniere, il quale le trasmette senza ritardo al Vettore, come stabilito dall’art. 18 del presente Contratto.

7. Le richieste di rimborso devono pervenire allo Spedizioniere entro 72 ore dalla consegna al Destinatario o dalla mancata consegna.

18. RECLAMI

1. Per la risoluzione delle problematiche relative a uno o più Ordini (ad esempio per disservizi, danneggiamenti, ritardi, smarrimento o paventato furto della merce) il Mandante può presentare Reclamo mediante ticket interno alla piattaforma e successivamente compilando i format preventivamente forniti dallo Spedizioniere, da inviare via piattaforma e/o e-mail all’indirizzo info@easypacco.it entro la tempistica richiesta.

2. Lo Spedizioniere, in qualità di intermediario, trasmetterà senza ritardo al Corriere le richieste di apertura pratica.

3. Resta inteso che lo Spedizioniere non è responsabile per l’esecuzione del Contratto di Trasporto.

4. Per aprire una pratica di Reclamo avente ad oggetto spedizioni con o senza polizza assicurativa, occorre presentare:

Danneggiamento: dovrà inviare, all’indirizzo di posta elettronica info@easypacco.it, indicando in oggetto il numero del ticket, specificazione di numerazione Ldv (se riguarda Sticker indicare la numerazione), indicazione del contenuto e foto esterne e interne dello stesso,  tipo pratica richiesta, descrizione dettagliata e foto dell’ imballo esterno ed interno e, pena improcedibilità dell’istanza, firma con riserva e specifica dell’anomalia riscontrata (Firmare con riserva significa che il destinatario del bene ricevuto tramite il corriere si riserva di verificare l’integrità della merce. L’art 1698 c.c., che regola il contratto di trasporto di cose, stabilisce che il ricevimento senza riserve delle cose trasportate impedisce al destinatario di denunciare al vettore i danni delle cose trasportate;)

Smarrimento: specificazione dettagliata di imballo interno od eventuali segni distintivi di personalizzazioni e descrizione del contenuto, inoltre

  1. Descrizione dettagliata con l’evento accaduto;
  2. Copia della Lettera di Vettura;
  3. Fattura di acquisto del bene o altro documento al fine di comprovarne il valore.
  4. Comunicazione eventuale assicurazione

5. In ogni caso, ai fini di una migliore gestione della pratica, e di evitare eventuali decadenze, l’apertura del Ticket di assistenza deve avvenire entro 24 ore dalla notizia dell’accaduto.

6. Il Mandante è consapevole che, per il caso di danneggiamento della merce è necessario documentare l’avvenuta segnalazione del danno, o della manomissione del pacco, al momento della consegna al Destinatario; oppure documentare l’accettazione con riserva da parte di quest’ultimo. In mancanza di segnalazione immediata, o in caso di accettazione della spedizione senza riserva da parte del Destinatario, Il Vettore potrebbe negare il rimborso/risarcimento.

7. Il Mandante è consapevole che è buona norma munirsi preventivamente di una fotografia del pacco da spedire, o di una descrizione dettagliata dello stesso, al fine di consentirne le ricerche nel caso di smarrimento.

I termini perentori, entro i quali si dovrà fornire tutta la documentazione richiesta sono:

  • 7 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato in ambito domestico, in caso di danneggiamento o mancanza della merce non riscontrabili al momento della consegna;
  • 3 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via terra, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione sul contratto per il trasporto Internazionale di merci su strada 1956 (CMR);
  • 21 giorni di calendario dal ricevimento della spedizione se il trasporto della spedizione è effettuato via aerea, entro, verso o da un paese firmatario della Convenzione di Varsavia (1929) (così come emendata nel tempo, se applicabile), o della Convenzione di Montreal (1999) (così come emendata nel tempo, se applicabile), a seconda della normativa obbligatoriamente applicabile.

Lo Spedizioniere non è obbligato ad agire su alcun reclamo fintanto che il nolo da trasporto dovuto non sia stato pagato, né l’Utente ha il diritto di dedurre l’importo del reclamo dal nolo da trasporto dovuto.

La spedizione sarà considerata consegnata in buone condizioni a meno che il destinatario abbia apposto riserva specifica di danneggiamento o mancanza sul documento di consegna al momento della consegna della spedizione. Al fine di poter prendere in considerazione un reclamo per danneggiamento, il contenuto della spedizione e l’imballo originario devono essere messi a disposizione del Vettore o di lui delegati per eventuale ispezione.

Fatto salvo quanto diversamente previsto da ogni convenzione e/o legge applicabile, il diritto di presentare reclamo per danni nei confronti dello Spedizioniere si prescrive, entro 1 anno dalla data di consegna della spedizione o dalla data nella quale la spedizione avrebbe dovuto essere consegnata o dalla data nella quale il trasporto si è concluso.

19. MODIFICHE CONTRATTUALI, NOMINA DI SOSTITUTO E CESSIONE DEL CONTRATTO

1. Ogni modifica o integrazione del Contratto deve essere approvata dalle Parti in forma scritta.

2. Il Mandante accetta che i Listini Prezzi, l’elenco dei Vettori convenzionati e dei link alle Condizioni di Trasporto dei singoli Vettori potranno variare nel tempo. Tali variazioni verranno comunicate al Mandante via pec e avranno effetto solo in relazione agli Ordini successivi.

3. Il Mandante autorizza sin d’ora lo Spedizioniere ad affidare a un soggetto terzo lo svolgimento del Servizio oggetto del presente Contratto, in relazione ad uno o più Ordini. In tal caso lo Spedizioniere ha l’obbligo di comunicare al Mandante il nome o la denominazione del sostituto, e risponde nei confronti del Mandante soltanto quando è in colpa nella scelta del sostituto. Restano ferme, in ogni caso, le limitazioni di responsabilità di cui all’art. 5 del presente Contratto.

4. Non è consentita alcuna forma di cessione del Contratto da parte del Mandante.

20. OBBLIGHI DI RISERVATEZZA E PRIVACY

1. Tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali sono espressamente precisate nel documento “Privacy Policy” allegato al presente Contratto (Allegato B).

2. Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy, il Mandante potrà inviare una richiesta scritta al seguente indirizzo di posta elettronica info@easypacco.it

3. Lo Spedizioniere gestirà tutti i dati personali e/o sensibili acquisiti o raccolti nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), cui dichiara di volersi conformare.

4. Pertanto, lo Spedizioniere si impegna a:

  1. Garantire che i dati e le informazioni acquisite siano utilizzate esclusivamente per le finalità̀ inerenti all’esecuzione del Contratto;
  2. Garantire che nessuna di tali informazioni sia diffusa e/o ceduta a terzi estranei al rapporto contrattuale, salvo nel caso di preventiva autorizzazione scritta del Mandante;
  3. Fornire tempestivamente, su richiesta del Mandante, l’elenco dei documenti, informazioni e dati acquisiti in qualunque modo durante l’esecuzione del Contratto;
  4. Consentire al Mandante, con un congruo preavviso, di verificare che i dati e le informazioni siano gestiti in conformità̀ alle disposizioni del Contratto.
  5. Le informazioni contenute nel Sito non potranno essere utilizzate né duplicate senza una preventiva autorizzazione espressa dello Spedizioniere.

21. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

1. Il presente Contratto è regolato e deve essere interpretato secondo la Legge italiana.

2. Per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, alla esecuzione e alla validità del presente Contratto, sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano (Mi).

23. CLAUSOLA FINALE

Il presente Contratto è composto da 23 articoli, oltre agli allegati A (elenco vettori con link ai rispettivi termini e condizioni)

APPROVAZIONE SPECIFICA DELLE CLAUSOLE

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, il Mandante dichiara di aver preso attenta visione del presente Contratto in ogni sua singola parte, e di approvare specificamente le seguenti clausole:

art. 2.7 (esclusione di responsabilità per inadempimenti del Vettore); art. 5 (limitazioni di responsabilità); art. 6.7 e 6.10 (manleva); art. 8 (annullamento o modifica dell’Ordine); art. 9.9 (decadenza contestazione fatture); art. 10 (compensazioni e diritto di ritenzione); art. 16 (clausola risolutiva espressa e sospensione del servizio); 17.7 (termine richiesta rimborso); art. 18.5 (termine per il reclamo); art. 19 (modifiche contrattuali, nomina di sostituto e cessione del contratto); art. 21 (foro competente)

ALLEGATO A (Termini e condizioni corrieri):

SDA EXTRALARGE: https://www.sda.it/wps/portal/SDAit/condizioni-generali-trasporto

SDA ROAD EUROPE: https://www.sda.it/wps/portal/SDAit/condizioni-generali-trasporto

POSTE DELIVERY BUSINESS EXPRESS: https://www.poste.it/files/1473800271895/poste-delivery-express-cgs.pdf

CRONO STANDARD: https://business.poste.it/business/cgc-crono-crono-express-crono-int.pdf

CRONO INTERNAZIONALE: https://business.poste.it/business/cgc-crono-crono-express-crono-int.pdf

BRT: https://www.brt.it/it/condizioni-e-termini-duso/

DPD: https://www.brt.it/it/condizioni-e-termini-duso/

TNT: https://www.tnt.it/download/condizioni_generali.pdf

FEDEX: https://www.fedex.com/it-it/conditions-of-carriage/sept-2023.html

UPS: https://www.ups.com/it/it/support/shipping-support/legal-terms-conditions.page

INPOST: https://inpost.it/sites/default/files/2021-09/Locker-Carta-InPost-Italia-S.r.l.-Termini-e-Condizioni-di-Servizio-rev20102020.pdf